mercoledì 23 aprile 2014

Flan al cioccolato con il cuore morbido (senza zucchero, senza latte, senza uova)

flan al cioccolato In questi giorni la domanda è: come utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua?
Ci sono infiniti modi, soprattutto se il cioccolato che abbiamo è quello fondente, il mio preferito! 
Si può preparare una Mousse al cioccolato, uno Snack al riso o farro soffiato, un Salame di cioccolato e tante altre ricette... Ma quello che vi propongo oggi è il mitico flan, o tortino al cioccolato con il cuore morbido.
Come si può resistere a tanta bontà? 
Questo poi è senza zucchero, dolcificato con zucchero di mele, preparato con cioccolato di prima qualità, senza ingredienti di origine animale e adatto anche a chi è intollerante a uova e lattosio.
Per questa ricetta ho utilizzato due prodotti Pavonidea: Marie, un accessorio unico per la cottura a bagnomaria, e Daisy, la tazza in silicone per cupcake e dolci al cucchiaio.

Ingredienti per 2 porzioni:

- 100 g cioccolato fondente al 75% (io Venchi)
- 20 g di burro di soia o margarina autoprodotta
- 60 g di farina tipo 1
- 2 cucchiaini di lievito per dolci biologico
- 1 pizzico di sale
- 10 g di zucchero di mele DolceDì RdA
- 1/2 bicchiere abbondante di latte vegetale (io di soia alla vaniglia)
- farina di cocco q.b.

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro di soia (1), io ho utilizzato l'accessorio migliore che mi sia mai capitato per la cottura a bagnomaria, è in silicone e si chiama Marie di Pavonidea. Inoltre è un contenitore collassabile quindi occupa pochissimo spazio in cucina. Spegnere il fuoco e aggiungere al cioccolato fuso lo zucchero di mele.
Unire farina, lievito e sale e aggiungerli, setacciando, al cioccolato fuso (2).
flan al cioccolato con cuore morbido
Allungare il composto con il latte di soia in modo che si possa versare, mantenendo però una certa cremosità (3). Versare negli stampi e infornare (4).
Nonostante la preparazione semplicissima, la parte più difficile di questa ricetta è la cottura, che dovrà essere rapida e a calore elevato. Questo perché dovrà cuocere la parte esterna formando quasi una crosta e rimanere liquida o semiliquida la parte interna. Io ho cotto a 200° per circa 10 minuti, finché non ho visto le prime crepe superficiali, ma calibrate il tutto in base alle caratteristiche del vostro forno.
  
Sfornare i tortini e servirli tiepidi.
flan al cioccolato con cuore morbido



flan al cioccolato con cuore morbido


Sformare i tortini...
tortino al cioccolato con cuore morbido

 spolverizzare con un po' di farina di cocco...
flan al cioccolato con cuore morbido

scoprire il cuore morbido

flan al cioccolato con cuore morbido

12 commenti:

  1. Mamma mia ma che bontà pazzesca, sai quanti kg di cioccolato fondente mi ha lasciato questa Pasqua 8 kg! Mia mamma ha vinto un uovo gigante ad una lotteria, sono perfetti quindi tutti i tuoi consigli che vado subito a vedere! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora cade proprio a fagiolo!!! Complimenti per la dolce vincita! ;)

      Elimina
  2. Questo dolce, nella versione originale mi ha sempre ispirato...ma l'idea che rimanesse un po' "crudo", x via delle uova, mi ha bloccato nel prepararlo, cosi' e' tutta un'altra storia e da provare al volo! Peccato che le mie uova di cioccolato da smaltire sono tutte al latte...anche ai bambini piace il fondente uffa!!! Cmq lo terro' presente x farlo molto presto!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Luisa, l'idea delle uova crude proprio no! Però non è stato facile trovare l'equilibrio giusto di cottura! Li ho rifatti tre volte perché mi si cuoceva troppo il cuore, anche se comunque erano ottimi lo stesso. Poi ho capito...

      Elimina
  3. Ah dimenticavo, le tazzine sono meravigliose come il contenuto:)))!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, le tazzine non sono merito mio!! ;) Grazie, un bacione!!! :)

      Elimina
  4. stupendo!!!! assolutamente stupendo!
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Wow!!! una goduriaaaaaaaa...e complimenti per le tazzine!!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  6. Ciao! blog e pagina fb davvero interessanti!
    Proprio su fb ho visto il link a questo post. Per la ricetta hai usato DolceDì.
    Conosciamo il fruttosio, mi sai dire se sia la stessa cosa in forma liquida?
    Sto cercando di eliminare gli zuccheri raffinati ma trovo solo rabaccia con aspartame e co.
    Grazie e ancora complimenti!
    A.

    http://loverockstheblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci siamo già sentiti via FB, però riporto la risposta per chi si trova a leggere qui:

      Ti dico subito che io ho eliminato il fruttosio di sintesi (quello che si trova nei supermercati simile allo zucchero) perché in parte è trattato chimicamente e perché a livello glicemico, non dà il picco ma il carico glicemico alla fine è simile a quello dello zucchero. Quindi tanto vale optare per dolcificanti naturali. Lo zucchero di mele DolceDì ha il 50% di fruttosio, ma al naturale. Addolcisce più dello zucchero pur avendo un contenuto calorico inferiore del 30%. Poi la risposta glicemica è inferiore rispetto allo zucchero. Non ha nessun retrogusto... perfetto insomma! Io lo trovo insuperabile, poi per carità uso anche malto di grano, d'orzo, di riso, sciroppo d'agave. Però nulla di artificiale. ;)

      Elimina

Cosa ne pensate?